Pane lievito madre
Non esiste al mondo profumo più delizioso di quello del pane appena sfornato. Un profumo di buono e di genuino, delle cose semplici di una volta. Quella del pane fatto in casa è una tradizione che si è quasi del tutto persa nel tempo. Infatti è una gioia poterlo gustare e un’immensa soddisfazione riuscire a farlo e sfornarlo con le proprie mani. Questa che voglio presentarvi oggi è la ricetta del mio pane lievito madre, una ricetta semplice, ma da grandi risultati.
Ingredienti
- 200 g Lievito Madre
- 350 g Acqua
- 500 g Farina 00
- 100 g Farina Integrale oppure Farina 1
- 10 g Sale
- Semola di grano duro
Istruzioni
- Sciogliete il lievito madre nell'acqua tiepida, aggiungete le farine ed iniziate ad impastare, dopo qualche minuto aggiungete il sale e trasferite il tutto su una spianatoia infarinata.
- Continuate ad impastare per 10 minuti, trasferite il composto in una ciotola ricoperto con pellicola, e riponetelo in frigo per 10/12 ore.
- Riprendete l'impasto e lasciatelo lievitare ancore per 2/3 ore in un luogo caldo.
- Spolverate la spianatoia con semola di grano duro e dividete il composto in 2 pezzi e posizionatelo sulla carta forno. Lasciate lievitare ancora per 1 ora.
Cottura pane lievito madre
- Cuocete in forno in modalità statico a 240°C per 20 minuti.
I miei consigli
Se non viene mangiato al momento il pane rimane naturalmente buono ma consiglio di scaldarlo per far riprendere la croccantezza della crosticina, io lo faccio sempre, sembra appena sfornato.